Migliorare le previsioni finanziarie con la Business Intelligence

Le previsioni finanziarie svolgono un ruolo cruciale negli affari perché consentono alle aziende di pianificare, valutare e prendere decisioni informate basate sui dati finanziari. Attraverso l’analisi e la proiezione delle entrate, delle spese e delle tendenze del mercato, un’organizzazione può ottenere una visione chiara delle prestazioni future. Ne consegue che:

Riuscire a produrre delle previsioni finanziarie efficienti e verosimili risulta uno strumento indispensabile per il successo e la sostenibilità a lungo termine di un’azienda.

Nel corso di questo breve approfondimento ci soffermeremo con i nostri esperti sull’utilizzo di una tecnologia moderna come la Business Intelligence, valutando in che modo essa migliori la precisione e l’affidabilità delle previsioni finanziarie, offrendo così all’azienda una prospettiva più solida per prendere decisioni strategiche.

La Business Intelligence al servizio dell’analisi finanziarie storiche e previsionali

Attraverso la Business Intelligence un’organizzazione può estrarre valore dai dati e prendere decisioni informate, basate su informazioni accurate. La BI, infatti, non è altro che un insieme di processi, strumenti e tecnologie che permette all’azienda di acquisire, analizzare e interpretare grandi quantità di dati per ottenere una visione dettagliata delle sue prestazioni. Proprio questi aspetti caratteristici la rendono preziosa quando parliamo di previsioni finanziarie accurate.

A livello pratico, la BI offre strumenti e metodologie capaci di affinare e migliorare le analisi storiche dei dati finanziari, identificando velocemente ed efficientemente modelli, tendenze e stagionalità.

Tutto ciò fornisce una base solida per creare previsioni più accurate basate su dati concreti. Favorendo, inoltre, l’aggregazione e l’integrazione di dati finanziari che provengono da diverse fonti, tra cui i sistemi contabili, le soluzioni CRM-BPMN e dati vari reperibili dal mercato, la Business Intelligence riesce a fornire una visione completa delle prestazioni finanziarie aziendali.

L’aiuto di sofisticati algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale chiudono il quadro, permettendo così di ottenere analisi dei dati accurate e di generare previsioni basate su modelli complessi.

Esempi di previsioni finanziarie possibili con la BI di Qlik®

Un nostro consulente può aiutare la tua organizzazione a definire quali dati raccogliere, in che maniera aggregare e consolidare i dati (anche provenienti da varie fonti) e creare visualizzazioni e report avanzati, cuciti su ogni esigenza. Per esempio, in materia di analisi finanziarie previsionali, l’utilizzo di Qlik® come strumento di Business Intelligence e le conoscenze dei nostri tecnici possono aiutare la tua azienda ad ottenere previsioni di vendite accurate, profittabilità e cash-flow (flusso di cassa).

  1. Prevedere il Cash-flow: sia aziende B2C che B2B possono integrare dati finanziari provenienti da diverse fonti, come transazioni, fatture, pagamenti dei clienti e pagamenti ai fornitori, per avere una visione completa delle entrate e delle uscite di denaro. L’analisi dei flussi di cassa consente di identificare i periodi di picco e di calo nella liquidità e di prendere decisioni informate sulla gestione del capitale circolante. Ad esempio, un’azienda di lavorazione per conto terzi può utilizzare la BI per identificare i mesi in cui si verificano pagamenti ritardati da parte dei clienti e adottare misure preventive e proattive (come incentivare i pagamenti anticipati) per garantire una maggiore liquidità.
  2. Prevedere la profittabilità: analizzando i costi operativi, le entrate e altre metriche finanziarie per supporre la redditività futura. Ad esempio, un’azienda può servirsi della BI per identificare i fattori che influenzano la redditività, come i costi delle materie prime o i cicli di produzione, al fine di prendere decisioni strategiche per migliorare la profittabilità.

La Business Intelligence, come visto, riveste un ruolo cruciale nel migliorare la precisione delle previsioni finanziarie. Mediante l’analisi dei dati finanziari storici, l’integrazione di diverse fonti di dati e l’utilizzo di algoritmi avanzati, la BI consente alle aziende di prendere decisioni informate basate su previsioni accurate. Abbiamo già aiutato numerose organizzazioni ad ottenere una gestione finanziaria più efficace, una maggiore stabilità e una migliore prospettiva aziendale.

Contattaci


reCAPTCHA demo: Simple page

Portale assistenza

Accedi con le tue credenziali al portale assistenza, inserisci il tuo quesito “ticket”, ti risponderà il nostro operatore

Teleassistenza

Scarica Livecare che ci consentirà di accedere da remoto al tuo pc e fornirti supporto da remoto

Gentile Cliente,
la informiamo che il giorno mercoledì 6 marzo, per un importante aggiornamento tecnico di sicurezza dei nostri sistemi interni, non sarà possibile richiedere assistenza.
Ci scusiamo per il disagio.

Distinti Saluti
EDM Informatica