Soluzioni di Business Intelligence

Potenziamo il tuo processo decisionale attraverso strategie guidate dai dati.

Tramite la Business Intelligence aggreghiamo dati provenienti da diverse fonti, li normalizziamo e li rendiamo chiari e navigabili per supportare processi decisionali data-driven.

Grazie alla tecnologia associativa (unica nel suo genere) di Qlik potrai esplorare liberamente i dati alla velocità del pensiero con calcoli iperveloci potendo agire sempre al momento giusto.

Grazie all’Analisi Dati tramite la Business Intelligence potrai:

  • Collegare e combinare dati provenienti da centinaia di sorgenti dati (gestionali, file Excel, macchine, etc.)
  • Ottenere fantastiche visualizzazioni di dati sempre a portata di mano
  • Ottenere automaticamente suggerimenti su insight generali dall’AI
Qlik-logo

Funzionalità per gestire i casi più complessi

Domande frequenti

La Business Intelligence (BI) è un insieme di processi, tecnologie e strumenti che permettono alle organizzazioni di raccogliere, analizzare e trasformare i dati in informazioni utili per prendere decisioni informate e supportare le attività aziendali.

In altre parole, la BI è un sistema di gestione dei dati che consente di estrarre, analizzare e presentare informazioni utili per comprendere l’andamento dell’azienda e prendere decisioni consapevoli.

La Business Intelligence si basa sull’analisi di dati storici, di dati provenienti da diverse fonti e di dati in tempo reale. L’obiettivo principale è quello di aiutare le aziende a comprendere meglio il proprio mercato, la propria clientela, i propri processi e la propria concorrenza per migliorare le prestazioni dell’azienda.

La Business Intelligence è un processo che comprende quattro fasi principali: la raccolta dei dati, l’analisi dei dati, la presentazione dei dati e l’utilizzo dei dati. L’obiettivo è quello di estrarre informazioni utili dalle fonti di dati e utilizzarle per prendere decisioni informate e migliorare le prestazioni dell’azienda. Queste quattro fasi costituiscono un ciclo continuo di miglioramento in cui l’analisi dei dati fornisce un feedback sulla qualità e sulla rilevanza dei dati raccolti, permettendo di migliorare il processo di Business Intelligence nel tempo.
Qlik si distingue dagli altri sistemi di Business Intelligence (BI) principalmente per il suo motore associativo. Una tecnologia brevettata di Qlik che consente agli utenti di esplorare e analizzare i dati in modo più libero e intuitivo rispetto ai tradizionali sistemi basati su query. Invece di utilizzare query predefinite e strutture gerarchiche per analizzare i dati, il motore associativo di Qlik collega dinamicamente tutti i dati disponibili in un modello associativo. Il modello mostra le relazioni tra i diversi dati, sia dirette che indirette, e mette in evidenza ciò che è correlato e ciò che non lo è.

la flessibilità di Qlik nel connettersi a una vasta gamma di fonti (gestionali, file excel, file di testo, servizi cloud, social media…) di dati consente alle organizzazioni di ottenere una visione olistica e unificata dei dati aziendali, migliorando la capacità di prendere decisioni basate sui dati e di generare approfondimenti utili per la crescita e il successo aziendale.

La Business Intelligence di Qlik aiuta le aziende a risolvere vari problemi e sfide legate all’analisi dei dati e al processo decisionale. Alcuni dei problemi che Qlik può contribuire a risolvere in un’azienda includono: Accesso e integrazione dei dati, Comprensione dei dati, Velocità nel processo decisionale, Identificazione di opportunità e rischi, Monitoraggio delle prestazioni. In sintesi, la Business Intelligence di Qlik aiuta le aziende a superare le sfide legate all’analisi dei dati e al processo decisionale, fornendo strumenti potenti e intuitivi per esplorare, comprendere e condividere i dati in modo efficace e tempestivo.

Dai uno sguado a ciò che si può fare con Qlik Sense

PER NOI

Parlano i fatti e le storie di successo

[trustindex no-registration=google]

Contattaci per una consulenza


reCAPTCHA demo: Simple page

Visualizzazione self-service

Combina, carica, visualizza ed esplora facilmente i tuoi dati, indipendentemente dalle dimensioni. Poni qualsiasi domanda e segui la tua curiosità. Cerca, seleziona o approfondisci per trovare la risposta o sposta rapidamente l’attenzione su altro se qualcosa suscita il tuo interesse. Tutti i grafici, le tabelle e gli oggetti sono interattivi e si aggiornano istantaneamente in base al contesto attuale e a seguito di ogni azione. Un’ampia libreria di visualizzazioni interattive di altissimo livello esprime il significato, rivela la forma dei dati e aiuta a individuare i valori erratici. Scopri gli insight più velocemente con l’assistenza di Insight Advisor per l’analisi generata automaticamente, i suggerimenti per i grafici e la combinazione di dati.

Dashboard interattive

Crea, condividi e distribuisci dashboard avanzate per supportare executive, business leader e chiunque altro debba rimanere sempre aggiornato. Ogni elemento è interattivo e porta gli utenti oltre le dashboard statiche del passato. Se qualcosa cattura il tuo interesse, puoi focalizzarti facilmente su di essa per scoprire ciò che accade. Effettua selezioni ovunque ed esegui ricerche a livello globale per perfezionare il contesto e affinare rapidamente le informazioni necessarie intraprendere azioni. Con Qlik Sense, le dashboard diventano un potente punto di partenza per prendere decisioni migliori e data-driven.

Di ricerca e conversazionali

Le analytics di ricerca e conversazionali consentono di interagire con i dati in modo semplice ed efficace e generare insight utilizzando il linguaggio naturale. Con la rappresentazione visiva dei risultati della ricerca, Insight Advisor genera automaticamente le analisi e gli insight più rilevanti e di impatto per l’utente, sulla base dell’elaborazione in linguaggio naturale (NLP). Inoltre, con le analytics conversazionali ottieni un’esperienza di linguaggio naturale completamente interattiva in Qlik Sense. Insight Advisor utilizza l’elaborazione e la generazione in linguaggio naturale (PNL e NLG) per comprendere le intenzioni dell’utente e offrirgli risposte e insight aggiuntivi, in tutte le app di Qlik Sense.

Avvisi e azioni

Reagisci immediatamente ai cambiamenti nei dati con gli alert e l’automazione. Metti a disposizione degli utenti alert sofisticati e data-driven per aiutarli monitorare in modo proattivo la loro attività e ad agire tempestivamente sulla base degli insight. A differenza di altri prodotti, la nostra tecnologia degli alert è completamente data-driven e non basata su visualizzazioni individuali, in modo da poter monitorare tutti i dati senza limitazioni. Vai oltre gli alert con azioni basate sugli eventi che automatizzano le attività di routine e permettono di utilizzare gli strumenti fondamentali per lavorare con le analytics. Usa l’automazione delle applicazioni e il nostro ambiente visivo low-code per trasformare gli insight in azioni ovunque sia necessario.

Creazione di report

Sottoscrivi facilmente l’abbonamento per te stesso e gli altri ai fogli di Qlik Sense e alle analytics individuali per avere la consegna programmata e regolare di PDF. Crea, pubblica e condividi report di grande impatto visivo in formati popolari come Microsoft® Office e PDF. Crea report utilizzando le analytics Qlik Sense, controllando progettazione e formattazione, entrambi parametri altamente flessibili. Pianifica facilmente i report per la distribuzione, personalizzati per i destinatari, con consegna tramite e-mail, cartelle condivise o un hub centralizzato.

Mobilità

Qlik Sense è progettato per i dispositivi mobili, con un design responsive e un’interazione touch nativa della piattaforma. Puoi creare ed esplorare facilmente le analytics su qualsiasi dispositivo, attraverso il nostro client web reattivo o le app native per iOS e Android. Puoi creare app di analytics una volta sola, e funzioneranno ovunque. Ottieni inoltre analisi offline completamente interattive e alert integrati con notifiche push per insight e azioni quando serve prendere una decisione.

Personalizzate e integrate

Qlik Sense è una soluzione di data analytics completa che ti aiuta ad affrontare anche le sfide di analytics più complesse. Il set completo di API aperte consente di personalizzare completamente le soluzioni di analytics. Puoi sviluppare rapidamente app personalizzate, nuove visualizzazioni ed estensioni oppure integrare analytics completamente interattive all’interno delle applicazioni e dei processi su cui le persone si concentrano ogni giorno.

Advanced Analytics

Con Qlik Sense, non devi essere un data scientist per trarre vantaggio dalle Advanced Analytics. Gli utenti possono esplorare in modo interattivo i calcoli e le previsioni, sia dal nostro motore che attraverso l’integrazione in tempo reale con i modelli di machine learning. Qlik Sense offre l’integrazione delle Advanced Analytics con uno scambio dei dati in tempo reale a livello di motore, in modo che gli utenti possano fare i loro calcoli effettuando selezioni visive nelle app Qlik Sense, con la possibilità di porre domande e ottenere risposte immediate.

Portale assistenza

Accedi con le tue credenziali al portale assistenza, inserisci il tuo quesito “ticket”, ti risponderà il nostro operatore

Teleassistenza

Scarica Livecare che ci consentirà di accedere da remoto al tuo pc e fornirti supporto da remoto

Gentile Cliente,
la informiamo che il giorno mercoledì 6 marzo, per un importante aggiornamento tecnico di sicurezza dei nostri sistemi interni, non sarà possibile richiedere assistenza.
Ci scusiamo per il disagio.

Distinti Saluti
EDM Informatica