Investire nella gestione del personale è un vantaggio competitivo

Il personale dipendente che lavora in un’azienda è il cuore pulsante dell’intero sistema produttivo e rappresenta un fattore determinante per il successo. Saper gestire e valorizzare le risorse umane è oggi fondamentale per garantirsi un vantaggio competitivo sul mercato.

Un team di lavoro motivato e ben coordinato può portare vantaggi significativi, sia in termini di produttività che di innovazione e sviluppo della propria attività. Porre un’attenzione particolare alla gestione del personale aumenta la soddisfazione dei dipendenti, contribuisce ad aumentare il loro senso di appartenenza all’azienda e a ridurre il rischio di turnover.

Un’efficiente gestione delle risorse umane contribuisce ad aumentare la produttività, la felicità dei collaboratori e la loro fedeltà.

Inoltre, non bisogna dimenticare che un clima lavorativo favorevole influisce positivamente anche sulle relazioni con i clienti e crea un’immagine di affidabilità e serietà per l’azienda stessa.

Nel corso di questo approfondimento cercheremo di mettere in luce in che maniera l’utilizzo di un software HR come quello di TeamSystem può risultare di notevole aiuto alla tua azienda.

Gestire le risorse umane in modo efficiente con l’uso di software

Una gestione efficace delle risorse umane consente alle aziende di reclutare e mantenere i talenti migliori, motivare i dipendenti, sviluppare le loro capacità e competenze, e creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
Un aspetto che molte aziende sottovalutano della gestione delle risorse umane è quello economico: una buona gestione delle risorse umane avviene anche mediante la valutazione regolare delle performance dei dipendenti, cercando di cogliere i loro punti di forza e debolezza. Ciò consente di identificare le aree in cui è necessario concentrarsi con la formazione, aumentare le competenze del personale per ottenere un conseguente aumento della produttività.

Ma come possiamo aiutarci nella gestione efficiente del personale con l’uso di un software HR?

Un software di gestione del personale è utile perché automatizza molti processi manuali che generalmente richiedono tempo e risorse significative. Ad esempio, un software di gestione del personale consente di:

  1. Effettuare il recruiting e la selezione del personale;
  2. Memorizzare i dati dei dipendenti, come le informazioni personali, le qualifiche, le performance e le assenze, in un unico sistema;
  3. Automatizzare la creazione e la gestione dei contratti di lavoro, dei pagamenti e dei benefit;
  4. Pianificare gli orari di lavoro e i turni, in modo da rispettare i limiti legali e di bilanciare il carico di lavoro;
  5. Monitorare le prestazioni dei dipendenti e la produttività, identificando eventuali problemi e valutando la necessità di formazione o di aggiornamento.

Cosa può fare per la tua azienda EDM Informatica con TeamSystem HR

Il software TeamSystem HR è l’alleato perfetto e affidabile per le aziende che vogliono gestire al meglio la loro risorsa più preziosa: le persone. Da sempre i nostri consulenti di gestione del personale e di software TeamSystem si impegnano a suggerire le migliori risorse per l’azienda. Grazie alla sua vasta gamma di funzionalità, questo strumento aiuta a gestire in modo efficiente i processi di reclutamento, formazione, gestione delle prestazioni, pianificazione delle risorse umane e tanto altro ancora. La piattaforma cloud integrata offre una grande flessibilità e personalizzazione, permettendo alle aziende di adattare il software alle loro specifiche esigenze. In questo modo, i dati e i processi aziendali possono essere accessibili ovunque e in qualsiasi momento, anche da dispositivi connessi a internet.

Alcune funzionalità principali

In sintesi, il software TeamSystem HR è una soluzione completa e innovativa per le aziende che desiderano gestire le loro risorse umane in modo efficace ed efficiente.

Contattaci


reCAPTCHA demo: Simple page

Portale assistenza

Accedi con le tue credenziali al portale assistenza, inserisci il tuo quesito “ticket”, ti risponderà il nostro operatore

Teleassistenza

Scarica Livecare che ci consentirà di accedere da remoto al tuo pc e fornirti supporto da remoto

Rilevazione presenze:

Cosa fa: Il modulo propone modalità flessibili di rilevazione delle presenze, dai tradizionali lettori di badge fino agli smartphone con geolocalizzazione.

A chi si rivolge: Aziende, dipendenti e consulenti

I benefit:

  • Inserimento presenze centralizzato
  • Gestione Timbratura Smart
  • Gestione Cartellino Self Service
  • Workflow approvativi
  • Gestione piano ferie

Pianificazione turni:

Cosa fa: Pianificare al meglio le attività del personale è determinante per la fluidità dei processi operativi. Il modulo Timesheet è pensato per impostare, modificare e assegnare in modo dinamico profili orari ai dipendenti, rispettando anche vincoli specifici come quelli relativi alle norme sulla sicurezza o alle compliance amministrative.

Timesheet comunica direttamente con il sistema di rilevazione presenze, aggiornando immediatamente il cartellino. In questo modo anche chi non ha obbligo di timbratura può inserire le ore lavorate garantendo la congruenza sul cedolino tra le ore pagate e le ore considerate in contabilità analitica.

A chi si rivolge: Aziende e dipendenti

I benefit: La funzione Timesheet prevede moduli specifici su misura per i settori Retail, Sanità (ospedali/cliniche/case di cura) e Aziende con produzione a ciclo continuo.

Verifica continuativa della congruenza dei parametri amministrativi del dipendente (teorico settimanale, giorni lavorativi settimanali, etc.)

Visualizzazione grafica delle coperture e calcolo automatico dei fabbisogni sulla base di dati storici (per esempio: scontrini, fatturato, produzione)

Performance e compensation:

Cosa fa: Il Software Performance Compensation per monitorare il raggiungimento degli obiettivi, sia personali che dei comparti operativi.

Il modulo Performance e Compensation di TeamSystem consente di gestire i processi di performance review e la valutazione di eventuali MBO (Management by Objectives) associati.

Il software MBO è configurabile a seconda delle esigenze delle aziende. In questo modo è possibile attivare il controllo di gestione degli indicatori di performance per valutare in tempo reale il raggiungimento degli obiettivi, collegando eventuali variazioni sulle politiche retributive.

A chi si rivolge: Aziende

I benefit: Adattabilità al modello professionale aziendale in essere.

Monitoraggio del raggiungimento di obiettivi prefissati e di eventuali scostamenti (MBO).

Integrazione con il modulo Paghe, per agevolare la gestione delle politiche premianti.

App Mobile Teamsystem HR:

Cosa fa: Grazie all’App mobile, la comunicazione tra azienda e lavoratori (o collaboratori) è immediata, semplice e flessibile, in ogni momento. L’App mobile di TeamSystem HR permette di ridurre il tempo di gestione documentale e stimola la dematerializzazione.

A chi si rivolge: Aziende e Dipendenti

I benefit: Grazie all’App mobile, il dipendente può:
visualizzare in tempo reale la propria posizione contrattuali recuperare lo storico della propria documentazione (come dati anagrafici, dati bancari o buste paga) comunicare le attività svolte effettuare richieste di ferie e permessi gestire le timbrature di inizio e fine lavoro o le note spese in mobilità.

Per l’azienda: monitoraggio costante I vantaggi dell’App mobile per la Direzione HR sono innumerevoli e garantiscono una migliore gestione dell’intera area HR. Attraverso l’applicazione è possibile:
approvare eventuali richieste di ferie e permessi valutare le performance controllare le timbrature (anche dei lavoratori in mobilità) accedere rapidamente alla rubrica dei dipendenti

Formazione:

Cosa fa: Il software per la gestione e formazione del personale è pensato per offrire alle aziende una gestione in modalità end-to-end delle politiche di potenziamento e sviluppo delle risorse umane. Si tratta di un modulo per la gestione personale perfetto per aziende e studi professionali che vogliono migliorare la formazione e lo sviluppo dei dipendenti per garantire il raggiungimento degli obiettivi di business.

Con il software Gestione Formazione Personale i manager, i dipendenti, i docenti e i gestori della formazione possono collaborare e interagire all’interno di un ecosistema digitale di apprendimento, in modo da sviluppare una cultura aziendale condivisa e consapevole. La partnership con Skilla consente alle aziende di scegliere tra diverse modalità di formazione: Start e-Learning, Skilla Library e Formazione sicurezza online.

A chi si rivolge: Aziende e dipendenti

I benefit: Automatizzazione di specifici percorsi formativi in base a parametri come ruolo, qualifica, età, unità operativa, sede, nomina, cambio ruolo e molto altro.
Controllo in tempo reale dei KPI della formazione e raccolta dei feedback di gradimento e apprendimento.

Welfare:

Cosa fa: TeamSystem HR Welfare è un software di gestione benefit aziendale che consente alle aziende di qualsiasi dimensione e agli studi professionali di creare e gestire in autonomia i piani di welfare aziendale per i propri dipendenti, nel pieno rispetto della normativa fiscale. Grazie alle politiche di welfare le imprese possono ridurre il costo del lavoro, incrementare la produttività, migliorare il clima aziendale e fidelizzare i dipendenti.

A chi si rivolge: Aziende e Dipendenti

I benefit: Piattaforma totalmente in CLOUD, Emissione immediata dei voucher per oltre 15.000 servizi presenti nel marketplace online.
Possibilità di estendere i flexible benefits anche a collaboratori a Partita Iva, agenti e rappresentanti e partner commerciali.

Gentile Cliente,
la informiamo che il giorno mercoledì 6 marzo, per un importante aggiornamento tecnico di sicurezza dei nostri sistemi interni, non sarà possibile richiedere assistenza.
Ci scusiamo per il disagio.

Distinti Saluti
EDM Informatica