Da Commercialista a Business Analyst

Il 7 giugno 2023 è stato un giorno speciale, pieno di emozioni, durante il quale abbiamo organizzato con gioia l’evento “Da commercialista a Business Analyst” che aveva quale obiettivo principale quello di mostrare a commercialisti e consulenti del lavoro le opportunità di ampliare l’offerta di servizi consulenziali grazie all’analisi dei dati.

L’intervento di Mario Stammelluti, amministratore della EDM Informatica, di Federico Casarotto, senior BI Consultant della EDM Informatica, e di Simone De Giorgio, amministratore della DE.PA. CONSULTING SRL, ha dimostrato come, attraverso una partnership strategica, il professionista possa rivestire il ruolo di Business Analyst cogliendo importanti opportunità di business.

L’importanza del ruolo di Business Analyst oggi

Viviamo in un’epoca in cui i dati sono diventati una risorsa vitale per le aziende moderne. Sono fondamentali per prendere decisioni consapevoli, identificare opportunità di crescita e ottenere un vantaggio competitivo nel mercato. Tuttavia, a causa della loro natura dispersa ed eterogenea, gestire e analizzare i dati provenienti da fonti diverse può rappresentare una sfida significativa.

La Business Intelligence (BI) è la soluzione ideata per superare le sfide legate alla gestione dei dati. Questa combina tecnologie, processi e metodologie che consentono ai professionisti di acquisire, integrare, analizzare e visualizzare i dati provenienti da varie fonti. Attraverso strumenti e piattaforme avanzate, la BI permette di scoprire insight nascosti e prendere decisioni consapevoli basate su fatti oggettivi. In questo contesto, il ruolo del Business Analyst si rivela cruciale. Un Business Analyst è un professionista che possiede competenze avanzate nell’interpretazione e nell’analisi dei dati. Il suo lavoro è supportato da strumenti di Business Intelligence come Qlik, uno dei tool software più importanti al mondo. 

Da qui nasce la nostra sfida per commercialisti e consulenti del lavoro, che grazie al supporto tecnico e progettuale di EDM possono offrire servizi innovativi in ambito analisi dati ai propri clienti. Ciò consentirà al professionista di entrare in un nuovo mercato molto promettente fornendogli dei vantaggi competitivi. Infatti, sarà in grado di acquisire una prospettiva più ampia sulle attività aziendali, avendo accesso a una vasta gamma di informazioni. Sarà in grado di fornire insight basati sui dati che aiutano a guidare le decisioni aziendali e a migliorare le prestazioni. Inoltre, la crescente domanda di tali professionisti creerà molte più opportunità di carriera.

Chi ha partecipato all’evento ha così avuto modo di esplorare l’evoluzione della professione di commercialista e consulente del lavoro nell’analisi dei dati e di comprendere gli effetti positivi che questa trasformazione ha sui clienti. Abbiamo presentato il potenziale di Qlik tramite cui rendere i dati più accessibili, aggregando informazioni da diverse fonti e fornendo analisi in tempo reale.

Un’occasione unica per commercialisti e consulenti del lavoro

I partecipanti hanno potuto approfondire le potenzialità della creazione di applicazioni di analisi visiva personalizzate che rispondono alle esigenze specifiche dei clienti.

“Da commercialista a Business Analyst” è stata un’occasione unica per i professionisti del settore di esplorare nuove opportunità di carriera e comprendere il futuro della professione nell’analisi dei dati. L’evento ha fornito spunti e strumenti pratici per sfruttare appieno le opportunità offerte da questa evoluzione ed è stato un punto di partenza per chi desidera intraprendere questa sfida.

Se sei anche tu un commercialista o un consulente del lavoro e sei interessato a diventare Business Analyst contattaci compilando il form sotto.

Contattaci


reCAPTCHA demo: Simple page

Portale assistenza

Accedi con le tue credenziali al portale assistenza, inserisci il tuo quesito “ticket”, ti risponderà il nostro operatore

Teleassistenza

Scarica Livecare che ci consentirà di accedere da remoto al tuo pc e fornirti supporto da remoto

Gentile Cliente,
la informiamo che il giorno mercoledì 6 marzo, per un importante aggiornamento tecnico di sicurezza dei nostri sistemi interni, non sarà possibile richiedere assistenza.
Ci scusiamo per il disagio.

Distinti Saluti
EDM Informatica