Come un software ERP può migliorare la produttività della tua azienda

La produttività di un’azienda è un fattore estremamente importante perché essa influisce direttamente sui profitti, sulla competitività nel mercato di riferimento e sulla soddisfazione dei propri clienti. I fattori che la determinano sono molteplici, sebbene la definizione di produttività aziendale sia piuttosto semplice da dare: si tratta del rapporto tra la quantità di output (prodotti o servizi erogati) e la media ponderata degli input (risorse umane e di tempo, investimenti in struttura, macchinari, materie prime etc.) coinvolti nel processo di produzione che attua l’azienda.

Dunque, si tratta di uno dei parametri più importanti tra quelli che determinano lo stato di salute di un’impresa. Ancora oggi però numerosi imprenditori e manager sottovalutano i rischi dovuti a una scarsa ottimizzazione dei tempi e delle energie necessarie alla realizzazione dei propri prodotti.

Come può un’azienda migliorare la produttività con un ERP

Una maggiore produttività consente all’azienda di produrre più beni o servizi in minor tempo, aumentando di conseguenza la sua capacità di soddisfare la domanda di mercato e le proprie entrate. In più, quando la produttività di un’azienda è a pieno regime è possibile che si riescano a ridurre i costi con un ulteriore beneficio a livello di prezzi e di competitività sul mercato.

Questi obiettivi possono essere raggiunti in maniera più agevole quando all’interno dell’impresa viene implementato un sistema ERP (Enterprise Resource Planning).

Grazie a quest’ultimo, l’azienda è in grado di ottenere una serie di benefici organizzativi che le consentono di aumentare la capacità di produrre. Pensiamo per esempio alla pianificazione delle attività e al miglioramento della gestione del tempo: sia dirigenti che capi reparto e dipendenti dispongono di informazioni dettagliate sui processi in corso di svolgimento o programmati. All’interno dell’organizzazione, quindi, in qualsiasi momento è possibile monitorare la produzione rendendola più efficiente.

Cos’è un sistema ERP e quali funzioni svolge in un’impresa

Nella definizione di software ERP si legge già il beneficio che quest’ultimo può apportare all’interno di un’azienda. L’ERP non è altro che un sistema integrato di gestione aziendale che permette alle aziende di automatizzare e integrare processi aziendali critici in modo da migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e aumentare la produttività. Le principali funzioni includono:

  • Gestione del magazzino: i sistemi ERP gestiscono numerosi aspetti relativi alle merci: dal monitoraggio costantemente della quantità di inventario disponibile in magazzino alla loro movimentazione. Per esempio, questi software sono in grado di avvisare quando è necessario effettuare il re-approvvigionamento oppure registrano tutti i movimenti di magazzino, come ricezione, picking, imballaggio, spedizione, etc.
  • Gestione della produzione: l’ERP aiuta nella programmazione e nella pianificazione, definendo in maniera netta e distinta le esigenze di produzione, stabilendo i tempi obiettivo e le risorse da allocare per una produzione ottimale.
    A livello produttivo fornisce un contributo nelle fasi di controllo di qualità e di gestione del magazzino, consentendo in ogni momento di conoscere lo stato di avanzamento della produzione in modo da essere in grado di eseguire correttamente il cronoprogramma.
  • Gestione degli acquisti: l’ERP è di supporto all’azienda anche nelle fasi di approvvigionamento delle risorse. Infatti, permettedi gestire al meglio il rapporto con i fornitori, dal semplice mantenimento delle informazioni di contatto con essi fino alla valutazione della loro performance. In sede di pianificazione della produzione consente agli incaricati di tale compito di creare richieste per i beni e i servizi necessari alla stessa, nonché di approvarle in base ad autorizzazioni predefinite. In qualsiasi momento, inoltre, tiene traccia degli ordini in tempo reale.
  • Gestione delle vendite a 360°: un sistema ERP identifica i materiali necessari per soddisfare gli ordini dei clienti, gestisce contemporaneamente il fabbisogno del magazzino e, come si è detto, sviluppa un piano di produzione efficace. In più, può gestire i prezzi dei prodotti sulla base di sconti, promozioni e altre variabili.
    I dati raccolti dalle vendite permettono di generare report semplificati e intuitivi che aiutano a identificare trend, opportunità e criticità.
  • Gestione della contabilità: l’Enterprise Resource Planning semplifica anche il processo di registro e monitoraggio delle transazioni finanziarie, inclusi acquisti, vendite, pagamenti, fatturazione e rapporti finanziari. Grazie al software di contabilità integrato, il sistema ERP consente di registrare e monitorare velocemente e in modo accurato ogni movimento di denaro all’interno dell’azienda. In questo modo, il processo di contabilità diventa più efficiente, permettendo al personale di contabilità di lavorare più velocemente e riducendo gli errori di registrazione. Inoltre, l’ERP offre una maggiore trasparenza e controllo sui fondi aziendali, permettendo di monitorare il cash flow aziendale e fornendo dati finanziari dettagliati per una migliore gestione delle risorse finanziarie dell’azienda.
  • Gestione delle risorse umane: i sistemi ERP integrano anche moduli per la gestione delle risorse umane dando il pieno controllo di tutte le attività relative alla gestione del personale interno o esterno di un’organizzazione. Questo può includere tutto ciò che concerne il reclutamento, la formazione, la valutazione delle prestazioni, la gestione dei salari e dei benefit, la gestione delle assenze e delle ferie. I moderni ERP centralizzano tutte queste attività e forniscono ai responsabili delle risorse umane la visibilità e il controllo necessari per prendere decisioni informate sui dipendenti gestendole in maniera efficiente.

Perché un’azienda dovrebbe dotarsi di un ERP per aumentare la produttività

I motivi per cui una azienda dovrebbe dotarsi di un sistema ERP sono evidenti. Quando imprenditori e manager si rivolgono ai nostri esperti, generalmente, lo fanno per migliorare o semplificare le procedure e il controllo dei processi aziendali, ma non solo.

I motivi che dovrebbero invogliarti a rivolgerti a EDM Informatica per l’adozione di una soluzione ERP sono molteplici, noi vogliamo iniziare a dartene tre:

  1. Centralizzazione dei dati e delle informazioni delle diverse funzioni aziendali
    un sistema ERP ti consentirà di centralizzare gli aspetti connessi alla gestione del magazzino e della produzione, agli acquisti e alle vendite, agli aspetti finanziari e di gestione delle risorse umane. Questo significa che tutti i dati saranno archiviati in un unico luogo, facilitando l’accesso alle informazioni ed evitando la necessità di utilizzare più sistemi per gestire le diverse informazioni aziendali.
  2. Semplificazione delle procedure aziendali
    evitando di dover gestire informazioni separate per diverse funzioni aziendali, il sistema ERP consente di gestire tutte le informazioni in un unico luogo. I membri della tua organizzazione possono accedere alle informazioni di cui hanno bisogno da un unico sistema, semplificando le attività quotidiane. Grazie a questo, il team potrà comunicare meglio a favore di un ambiente di lavoro più collaborativo.
  3. Maggiore controllo dei processi aziendali
    grazie alla raccolta di informazioni centralizzata, la tua azienda può analizzare i dati per identificare problemi e opportunità nell’efficienza e nel rendimento aziendale.

Un software ERP offre molte opportunità vantaggiose per le aziende.
Grazie alla centralizzazione dei dati, alla semplificazione delle procedure aziendali, al controllo maggiore, all’automazione e alla migliorata collaborazione e comunicazione, il sistema ERP può aiutare le aziende ad aumentare l’efficienza e le prestazioni complessive.

Contattaci


reCAPTCHA demo: Simple page

Portale assistenza

Accedi con le tue credenziali al portale assistenza, inserisci il tuo quesito “ticket”, ti risponderà il nostro operatore

Teleassistenza

Scarica Livecare che ci consentirà di accedere da remoto al tuo pc e fornirti supporto da remoto

Gentile Cliente,
la informiamo che il giorno mercoledì 6 marzo, per un importante aggiornamento tecnico di sicurezza dei nostri sistemi interni, non sarà possibile richiedere assistenza.
Ci scusiamo per il disagio.

Distinti Saluti
EDM Informatica