Implementare un software ERP aumenta il ROI

L’implementazione di un software ERP (Enterprise Resource Planning) può avere un impatto significativo sul ritorno sull’investimento (ROI) di un’azienda. Questi sistemi di gestione aziendale, infatti, integrano e automatizzano una serie di funzioni, come la gestione delle risorse umane, la contabilità, la gestione delle scorte, la produzione e le vendite, garantendo la centralizzazione delle informazioni e dei dati aziendali rendendoli così condivisi tra i diversi dipartimenti, migliorando di conseguenza la collaborazione e la comunicazione.

Un’azienda può valutare la redditività di un investimento, misurandone l’efficienza e la profittabilità, avendo sotto controllo il ritorno sugli investimenti e altri indicatori finanziari.

Come si calcola il ROI

La formula generale per calcolare il ROI è la seguente:

ROI = (Ritorno dell’Investimento – Costo dell’Investimento) / Costo dell’Investimento

Per ottenere il valore in percentuale, il risultato del calcolo dev’essere poi moltiplicato per 100.

Proviamo a comprendere meglio il calcolo con un esempio pratico: supponiamo che la nostra azienda abbia investito 10.000 euro in un progetto e alla fine del periodo l’investimento ha generato 15.000 euro.

Per calcolare il ROI compiamo la seguente operazione:

ROI = (15.000 – 10.000) / 10.000 = 5.000 / 10.000 = 0,5

Moltiplicando poi come detto per 100 questo valore otterremo il risultato in percentuale: ROI = 0,5 * 100 = 50%

Il ROI è dunque una metrica molto utile per valutare l’efficacia degli investimenti, attraverso cui l’azienda può valutare se l’investimento iniziale ha generato un ritorno accettabile in termini economici.

Tuttavia, è importante considerare che il calcolo del ROI potrebbe non riflettere tutti gli aspetti finanziari, come il periodo di tempo dell’investimento o i costi indiretti associati. Pertanto, è consigliabile utilizzare il ROI insieme ad altri indicatori finanziari aziendali come il ROE (serve a misurare la capacità del patrimonio netto di generare dei profitti), il ROS (indice di bilancio più utilizzato per misurare la redditività delle vendite, il ROA (serve ad indicare quanto è efficiente una società nella gestione delle proprie risorse) ed EBITDA (calcola e misura la redditività operativa e prende in considerazione solo le componenti inerenti al business aziendale) per ottenere una visione più completa.

Perché un ERP incide positivamente sul ROI dell’azienda

Un software ERP offre strumenti avanzati di pianificazione e previsione. Grazie alla disponibilità di dati affidabili e in tempo reale, l’azienda potrà sempre effettuare analisi dettagliate, identificare tendenze e modelli e sviluppare piani di crescita e strategie più accurate.

L’implementazione di un software ERP consente un’ottimizzazione dei processi aziendali e migliora l’efficienza operativa. I processi manuali e ridondanti vengono sostituiti da flussi di lavoro automatizzati, riducendo gli errori e aumentando l’efficienza. L’ERP standardizza e semplifica i processi aziendali, eliminando la duplicazione dei dati e migliorando la coerenza e l’integrità delle informazioni. Tutto ciò si traduce in un vantaggio per l’azienda: l’ERP consente una maggiore produttività e una riduzione dei costi operativi, impegnando le risorse aziendali su attività ad alto valore aggiunto anziché su compiti manuali ripetitivi, riducendo gli sprechi di costo ed ottimizzando il ritorno sull’investimento, appunto.

Non bisogna dimenticare che implementando un software ERP si ottengono anche benefici in termini di riduzione dei costi dovuti ad una cattiva o confusionaria gestione del magazzino. Esso, infatti, aiuta anche a ottimizzare la gestione delle scorte, evitando la sovrapproduzione o la carenza di materiali; migliora la pianificazione delle risorse, riducendo gli eccessi di personale o le inefficienze nella programmazione delle attività. Un software ERP offre strumenti avanzati di pianificazione e previsione. Grazie alla disponibilità di dati affidabili e in tempo reale, l’azienda può effettuare analisi dettagliate, identificare tendenze e modelli e sviluppare piani di crescita e strategie più accurate. Ciò aiuta a prendere decisioni informate e a ottimizzare le operazioni aziendali.

Contattaci

.

Portale assistenza

Accedi con le tue credenziali al portale assistenza, inserisci il tuo quesito “ticket”, ti risponderà il nostro operatore

Teleassistenza

Scarica Livecare che ci consentirà di accedere da remoto al tuo pc e fornirti supporto da remoto