Menu

6 Marzo 2020

Le 3 fasi per portare innovazione nella tua PMI in fase di crescita! E fare la scelta giusta… Prodotto o Partner?

Se la tua impresa sta crescendo e credi che la “digital transformation” possa aiutarti, “bene” sei nel posto giusto! La trasformazione digitale avanza a un ritmo sempre più incalzante.

Non c’è impresa esente dagli effetti di questo fenomeno che attraverso le nuove tecnologie permette di trasformare il modo in cui si vive, si lavora, ci si organizza.

Non si tratta solo di conoscere e adottare nuove tecnologie (Business Intelligence, CRM, ERP…) Le implicazioni sono molteplici e pervasive su ogni dimensione. La trasformazione digitale impone infatti un cambiamento drastico nei modelli di azione fino ad oggi adottati.

  • Quali sono quindi le principali attività necessarie per portare l’innovazione digitale in azienda?
  • Le più importanti?
  • Quali competenze cercare nei partner tecnologici?

Ecco cosa accade quando collaboriamo con una PMI del centro-sud in fase di crescita, dove l’esigenza di organizzare meglio il proprio lavoro, digitalizzare i processi ed avere la piena visione di ciò che accade determina un piano di innovazione composto da 3 fasi consecutive.

  1. Si parte da un primo step di Analisi in cui si fondano diversi membri dei relativi team aziendali (committente e partner) che svolgono un’attività di esplorazione alla ricerca di nuove opportunità e metodologie di lavoro all’insegna della semplificazione dei processi e misurazione dei dati prodotti.
  2. Inizia quindi una seconda fase di perlustrazione, in cui si valutano diverse soluzioni tecnologiche e competenze tecniche per raggiungere le best practice da adottare. Si tratta di una fase fondamentale, in cui è necessario iniziare a sperimentare nuove opportunità e iniziare a svolgere l’evangelizzazione nell’organizzazione rispetto a nuove metodologie e approcci.
  3. Segue la fase di implementazione, in cui si comincia a portare concreti risultati, a validare il modello operativo per l’innovazione, attraverso le soluzioni più idonee al progetto. In questa fase, attraverso un affiancamento formativo costante presso l’azienda, l’evangelizzazione comincia a dare frutti con la diffusione della cultura dell’innovazione

Prodotti o Partner?

Un recente studio effettuato da Osservatori.net afferma quanto già emerge dalle tante collaborazioni con i nostri Clienti…. l’imprenditore non cerca prodotti digitali, software o sistemi ben specifici… vuole un Partner che lo affianchi nella complessità del proprio lavoro e che lo accompagni alla buona riuscita del progetto, identificando ciò che realmente è necessario per lui.

 Ecco quindi quali sono le principali competenze e “soft skill” maggiormente ricercate dagli imprenditori  del nostro territorio alla ricerca del giusto Partner

Approfondisci

COMPILA IL FORM PER ESSERE CONTATTATO

Scopri come migliorare la gestione della tua azienda grazie al digitale


Chatta subito

Chatta con un rappresentante EDM e ottieni assistenza dal vivo.