Software gestionali per le aziende vitivinicole: le novità di TeamSystem

Posted on

TeamSystem Alyante

Per la gestione delle cantine e per le aziende del settore vitivinicolo, TeamSystem presenta la tecnologia del software gestionale ALYANTE per l’intera filiera del vino.

Le aziende vinicole e le cantine italiane sono una realtà d’eccellenza del sistema Italia e rappresentano un tessuto produttivo dalle immense potenzialità in cui convergono elementi del nostro patrimonio storico, culturale e geografico. Il vino italiano è oggi un prodotto molto apprezzato e per questo anche molto imitato. Sempre più aziende agricole e vinicole in tutto il mondo si stanno avviando con successo verso questa produzione erodendo le quote di mercato delle imprese nostrane.

Ci troviamo sempre di più dinanzi ad una competizione globale in cui tutte le imprese, in particolare quelle del vino, devono sapersi muovere con rapidità assoluta, ottimizzando la gestione interna per favorire la propria evoluzione. L’enologia è una scienza in crescita e la viticoltura si è ormai diffusa in diverse aree del mondo come la California, l’Australia e l’Argentina. Su questa realtà in continuo mutamento si è concentrata la 4° edizione di Wine2Wine (www.wine2wine.net), il forum dedicato al business del vino in Italia, tenutosi lo scorso 4 e 5 dicembre 2017. In soli due giorni la kermesse ha posto la propria attenzione sulle opportunità strategiche per un settore economico che non si ferma mai. Al centro del dibattito ci sono stati argomenti legati alle dinamiche del mercato, del marketing, ma anche riguardanti l’ambito normativo, gestionale e amministrativo. Su questi ultimi punti TeamSystem ha partecipato con il proprio software gestionale ALYANTE Vitivinicolo offrendo una soluzione ideale per la semplificazione di tutti i processi che riguardano la gestione delle cantine e delle aziende agricole.

Dalla gestione dell’azienda agricola all’imbottigliamento.

TeamSystem ALYANTE Vitivinicolo è un software ideato per gestire tutte le fasi della filiera agricola legata al settore vitivinicolo dalla vigna alla bottiglia. Tutti gli aspetti commerciali e fiscali sono gestiti ovviamente nel completo rispetto della legislazione in vigore e il sistema viene aggiornato di continuo per far fronte a tutte le novità normative. Nel dettaglio il software gestionale include:

  • un sistema per la gestione di tutte le operazioni effettuate all’interno dell’azienda vitivinicola che riguardano la vigna, la cantina e la produzione. Il software permette di gestire tutte il lavoro mettendo a frutto l’esperienza e la competenza acquisita nel corso del tempo;
  • strumenti per analizzare i dati, controllo di gestione e budget;
  • strumenti per determinare i costi diretti per ogni singola massa di vino.

TeamSystem Alyante

TeamSystem Alyante

Export e comunicazione globale.

La competizione internazionale è una sfida che può essere affrontata solo aprendo la propria azienda alla rete, ai social network ed alle tante opportunità offerte dalla Digital Transformation. Una buona presenza sul web consente ad un’azienda, anche di piccole dimensioni, di relazionarsi con il mondo intero facendo crescere le opportunità di business. Il software TeamSystem ALYANTE Vitivinicolo offre a tal proposito una serie di strumenti molto importanti:

  • un sistema gestionale aziendale che si integra perfettamente con il sito web;
  • strumenti avanzati di CRM per la profilazione di prospect, la gestione di campagne marketing per ogni tipo di target, la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione degli acquisiti;
  • strumenti per controllare la reputazione sul web;
  • raccolta Ordini con dispositivi mobili (IOS, Android, Windows);
  • software per la gestione delle strutture ricettive (B&B e Hotel).

EDM Informatica, partner TeamSystem al fianco delle imprese della filiera vitivinicola.

Siamo partner TeamSystem dal 1993 e in circa 25 anni abbiamo imparato ad adattare la tecnologia dei software gestionali alle esigenze sempre particolari e diverse delle aziende agricole e vitivinicole. Nel corso degli anni abbiamo collaborato con importanti aziende del business del vino e in Campania abbiamo operato con successo nelle importanti province di Benevento e Avellino collaborando con le aziende Vinosia, Villa Raiano e Cantine Iorio.