Fatturazione Elettronica B2B

Home » Fatturazione Elettronica B2B

Obbligo di fatturazione elettronica per imprese e professionisti: scopri la piattaforma digitale Agyo.

TeamSystem offre una piattaforma avanzata e innovativa per la digitalizzazione delle fatture. È possibile inviare e ricevere sia le fatture tradizionali che quelle elettroniche da tutti i propri clienti effettuando la registrazione automatica e la conservazione sostitutiva.

La piattaforma Agyo TeamSystem ti aiuta nei seguenti compiti:

  • upload e generazione rapida delle fatture;
  • invio alla clientela delle fatture elettroniche;
  • integrazione con il gestionale per la gestione automatica delle fatture.

Invio delle Fatture con Agyo

D. Posso conservare in formato digitale i documenti inviati? 

  • R. Sì, è possibile attivare il servizio di conservazione digitale in Cloud di TeamSystem (CCT) per l’archiviazione dei documenti e per poterli esibire a norma di legge.

D. In caso di rifiuto della fattura elettronica da parte del cliente, come mi posso comportare?

  • R. Senza abbandonare la piattaforma Agyo, è possibile inviare i documenti in formati diversi scegliendo tra pdf, mail, pec oppure nella classica versione cartacea con il servizio postel. Inoltre è sempre consentito l’invio della fattura al sistema di interscambio per accedere alle agevolazioni normative previste.

Ingaggio dei fornitori e ricezione delle fatture passive

D. Cosa devono fare i fornitori per l’invio delle fatture? Possono farlo anche se non usano un software gestionale TeamSystem?

  • R. I fornitori che devono inviare le fatture possono farlo in ogni caso dalla piattaforma Agyo TeamSystem. Se non possiedono un software gestionale possono usare la consolle dedicata inviando i file in formato in xml oppure compilando direttamente le fatture in un’area apposita del portale Agyo usando un’interfaccia semplice e veloce.

D. Se genero una fattura in formato pdf, arriva anche in formato xml?

  • R. No, le fatture elettroniche vanno generate sempre in formato XML. Con Agyo, il formato pdf viene in ogni caso allegato comunque al documento.

D. Ci sono dei costi per i fornitori che vogliono inviare le fatture usando la piattaforma?

  • R. Per i fornitori che accedono ad Agyo TeamSystem, l’invio delle fatture ai clienti iscritti è completamente gratuito. I servizi a pagamento vanno attivati solo per inviare le fatture elettroniche allo SDI al fine di accedere ai vantaggi normativi previsti.

D. Ci sono delle motivazioni che posso utilizzare per convincere i miei fornitori ad usare le fatture elettroniche?

  • R. In base alle tipologie di fornitori e alle relazioni commerciali in essere, è possibile convincere i fornitori in diversi modi:
  • usando il proprio potere contrattuale;
  • promettendo un anticipo sul pagamento;
  • tramite la concessione di uno sconto;
  • impostando il pagamento tramite fattura elettronica come conditio sine qua non.

D. Il fornitore è obbligato ad utilizzare Agyo TeamSystem oppure può usare anche altre piattaforme?

  • R. Qualsiasi piattaforma è utilizzabile a patto che l’invio avvenga tramite il sistema di interscambio. Con Agyo c’è il vantaggio di inviare le fatture elettroniche gratuitamente.

Il controllo e la contabilizzazione delle fatture passive

D. C’è sempre la registrazione automatica per le fatture che si ricevono nel gestionale?

  • R. La verifica e registrazione automatica della fattura elettronica può essere attivata se la fattura in ricevimento riporta le informazioni sui documenti correlati, già presenti nel sistema gestionale, su cui eseguire la verifica (Ordini, Documenti di consegna, Documenti di avvenuta prestazione, ecc.). In questo caso se la fattura e tali documenti sono congruenti, la verifica automatica giunge a buon fine e la fattura viene correttamente contabilizzata. In caso di incongruenze il processo automatico si interrompe e vengono evidenziati all’utente i punti di incongruenza tra i documenti.

D. È possibile ricevere le fatture da uffici diversi all’interno della stessa azienda?

  • R. Certamente, Agyo TeamSystem è in grado di gestire più uffici e all’interno della fattura elettronica è possibile specificare l’ufficio ricevente a cui smistare un determinato documento.

D. Quanto costa ricevere le fatture?

  • R. Ricevere le fatture passive in formato elettronico abbatte i costi e semplifica tutti i processi di verifica e contabilizzazione delle fatture passive. Il prezzo di Agyo per questo servizio si basa sul numero di fatture passive effettivamente ricevute.

D. Come viene gestito il controllo degli articoli in ricezione?

  • R. Ogni volta che viene caricata una fattura elettronica il sistema avvia un’analisi di congruità sugli articoli che si trovano in fattura operando un confronto con i principali documenti di riferimento (Documenti di consegna, ordini, ecc.) che sono stati già inseriti.

D. La contabilità analitica si attiva automaticamente con la registrazione della fattura?

  • R. Sì, ma solo se la contabilità analitica è stata attivata.

D. Le fatture elettroniche ricevute possono essere conservate?

  • R. Certo, è possibile conservare in digitale i documenti attivando il servizio di conservazione digitale in Cloud di TeamSystem (CCT) per archiviare ed esibire i documenti a norma di legge.

D. Le fatture che ricevo dai miei fornitori via pec (in xml) possono essere importate direttamente nel gestionale?

  • R. Sì, a brevissimo sarà disponibile una funzione che genererà automaticamente la registrazione contabile partendo dalla pec ricevuta.

Gli uffici di EDM Informatica partner TeamSystem sono a disposizione delle aziende e dei professionisti che intendono digitalizzare il proprio business. La nostra sede è a Napoli, in Piazza Masaniello n. 31, e il nostro servizio di assistenza TeamSystem è sempre disponibile al numero verde  800 894 108.