Menu

11 Maggio 2020

L’ERP, il pilastro della trasformazione digitale

La trasformazione digitale è la grande sfida conteporanea che ogni azienda sente il desiderio di affrontare, per apportare valore ai suoi processi interni ed esterni mediati dalla tecnologia.

I presupposti fondamentali per ottenere dei risultati tangibili risiedono nel cuore pulsante della digital transformation: l’ERP. Nato come programma per gestire le fasi di produzione e vendita l’ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, deve consentire un’intercomunicazione dinamica fra tutte le aree aziendali. Secondo un approccio Agile il focus di interesse di ogni progettualità risiede nell’attenzione alla soluzione oltre che al metodo, ritenendo come fondamentali e non negoziabili le variabili “Qualità”, “Tempo” e “Costi”.

Per costruire un progetto ERP che porti un reale valore alle aziende è importante stabilire a monte gli indicatori KPI e la durata di ogni singolo processo nel tempo, in modo da mappare, schedulare e monitorare ogni singola funzione. Tale approccio consente, per esempio, di tenere traccia del know-how acquisito da un operatore anche quando il suo ruolo dovesse cessare.Inoltre, risulta più semplice monitotare i tempi e gli sviluppi operativi, per poter agire nel punto esatto in cui si riscontrano delle anomali funzionali. Se nel mercato delle logiche di comunicazione broadcasting poteva risultare meno evidente l’urgenza di un sistema gestionale in grado di garantire integrazione, flessibilità e precisione, attualmente le dinamiche real-time dei mercati odierni non perdonano ritardi funzionali nel rifornimento e allocazione delle risorse, soprattutto di quelle materiali, considerate nella Manufacturing Resources Planning come fondametali.


Il valore aziendale dell’ERP

Nello scenario attuale diventa impossibile ignorare l'impatto dell'ERP nel mondo aziendale all'interno della digital transdormation. Dal momento che i dati e i processi aziendali sono integrati nei sistemi ERP, le aziende possono allineare i diversi dipartimenti e i flussi di lavoro, con un risparmio significativo in termini di profitti. Tra gli esempi dei vantaggi aziendali figurano: 

·       Insight aziendali ottimizzati a partire da informazioni in tempo reale generate dai report;

·       Minori costi operativi attraverso processi di business semplificati;

·       Maggiore collaborazione tra gli operatori che condividono i dati in contractsrichieste e ordini di acquisto;

·       Migliore efficienza attraverso una user experience comune a molti reparti aziendali, costruendo dei processi aziendali ben definiti;

·       Un'infrastruttura consistente dal back office al front office, in cui tutte le diverse attività di business hanno lo stesso "look and feel";

·       Rischio ridotto attraverso una maggiore integrità dei dati e controlli finanziari;

·       Minori costi di gestione e operativi attraverso sistemi uniformi e integrati.

 

 

E noi di EDM?

Da ormai 30 anni siamo attori protagonisti nel mondo degli ERP grazie alla partnership strategia con TeamSystem. Il know-how maturato sul campo in centinaia di progetti sviluppati ci rende leader di mercato nella nostra regione di appartenenza, la Campania. Da sempre crediamo nell’importanza di non lasciare mai soli i nostri clienti, nemmeno dopo lo sviluppo del progetto, infatti, ogni anno evadiamo più di 28.000 richieste di assistenza.

Nel corso del tempo nel mondo ERP abbiamo raggiunto un importante traguardo, la realizzazione di alcuni ERP verticali dedicati a settori specifici, come, fashion, caseari, ristorazione, vitivinicolo, torrefazione caffè grazie ai quali siamo in grado di gestire l’intera filiera dei nostri clienti. Noi di EDM crediamo fortemente nel concetto della specializzazione, per questo motivo, ogni anno investiamo risorse nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più performanti, che diano la possibilità alle aziende del nostro territorio di vivere la trasformazione digitale come un’opportunità e non un ostacolo alla loro crescita.

Approfondisci

COMPILA IL FORM PER ESSERE CONTATTATO

Scopri come migliorare la gestione della tua azienda grazie al digitale


Chatta subito

Chatta con un rappresentante EDM e ottieni assistenza dal vivo.